Comitato Marsicano NO Powercrop
21mar/130

PowerCrop: dov’è la trasparenza?

Il WWF stigmatizza l'assenza di trasparenza da parte degli enti pubblici nelle ultime vicende che riguardano l'iter della megacentrale Powercrop,  che si vorrebbe realizzare a Borgo Incile, e che avrebbe un impatto ambientale enorme dal punto di vista delle emissioni in atmosfera e della qualità dell'aria.
Subito dopo la diffusione a mezzo stampa della notizia relativa al 'summit' dell'8 marzo 2013 presso la Prefettura dell’Aquila relativo al progetto della megacentrale a biomasse della Società Powercrop, il WWF ha chiesto a tutti gli Enti partecipanti indicati dalla stampa (Ministero, Regione, Provincia dell'Aquila, Comune di Avezzano) e al Prefetto stesso (che svolge il ruolo di “Commissario ad acta per la riconversione del sito celanese” ) di avere copia del verbale della suddetta riunione dell’8 marzo 2013 per valutare gli aspetti tecnici e ambientali dell'iter autorizzativo inopinatamente ripartito nonostante le delibere contrarie di Regione, Provincia, Comune di Avezzano e Comune di Luco dei Marsi, enti che rappresentano le collettività locali, e nonostante la proposizione di svariati ricorsi davanti al TAR Abruzzo.

Sono passate quasi 2 settimane dalla richiesta, ma tutto tace e nessuno ci ha fornito copia del verbale richiesto. Abbiamo assistito a schermaglie tra consiglieri e assessori della Regione, ma la nostra istanza e' rimasta priva di riscontro alcuno. Le domande che si pone il WWF, a questo punto, sono le seguenti: esiste il verbale in questione? Qualcuno dei partecipanti puo' darcene copia? Qual era l'oggetto del 'summit' dell'8 marzo scorso? E' stata una riunione formale? A che punto si trova la procedura? La Regione e' d'accordo con il trasferimento dei poteri al Comissario ad acta statale ed ha quindi rinnegato la delibera contraria al progetto espressa dal Consiglio Regionale? Perchè la Regione non ha impugnato davanti alla Consulta l'art. 29 del d.l. 5/2012 che la espropria dei poteri, come fatto invece da Regioni? Perchè tanta segretezza? Il WWF e i cittadini attendono risposte e chiedono trasparenza.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.