18mar/110

Commissione ambiente della Provincia de L’Aquila: centrale a biomasse Power Crop, parlano i cittadini di Borgo Incile

Si è riunita questa mattina la Commissione Tutela e Valorizzazione dell' Ambiente della Provincia dell'Aquila; tema dell'incontro la centrale a biomasse che la società bolognese Power Crop ha intenzione di insediare nel comune di Avezzano, nel cuore del Fucino.

Dopo aver ricevuto in audizione il Sindaco di Avezzano Antonio Floris, il sindaco di Luco dei Marsi Camillo Cherubini, i rappresentanti delle categorie agricole e quelli della stessa Power Crop, oggi è stato il turno degli abitanti di Borgo Incile rappresentati da Luigi Presutti e Sefora Inzaghi, ultimi in ordine di ascolto, ma non per questo meno importanti.

L'incontro si è aperto con i saluti del Presidente della Commissione Emilio Cipollone (Udc),  il quale ha spiegato le motivazioni che hanno portato a queste audizioni: "Come Commissione ci stiamo interessando in modo da conoscere e valutare obiettivamente aspetti positivi e negativi legati alla centrale  a biomasse della Power Crop e le eventuali ricadute che questa può avere sul territorio marsicano".

Da qui l'invito ai cittadini ad esporre le proprie ragioni.

A prendere parola a nome di Borgo Incile è stato Luigi Presutti, agricoltore e fondamentale supporter del comitato. Ha motivato l'opposizione cittadina a questa centrale trattando in modo impeccabile tutti gli aspetti. ambientale, sanitario, occupazionale e sopratutto economico, mostrando con semplice ed efficace argomentazione come questo impianto sia non solo fallimentare, ma rappresenti una mera speculazione industriale a danno del territorio fucense e di chi lo abita.

A termine dell'esposizione di Presutti, la commissione ha congedato la rappresentanza cittadina dichiarando: "prenderemo in considerazione quanto detto sia dai voi che da tutte le altre parti ascoltate precedentemente - ha dichiarato il Presidente Cipollone -  questo è il compito della Commissione: riflettere e valutare in base a tutte le notizie raccolte, ne discuteremo e tireremo fuori il nostro parere".

Augurandoci che il parere della Commissione Ambiente Provinciale sia oculato ed "illuminato", ci aggiorniamo alle prossime novità.